“Se ti abbraccio non aver paura”, incontro sull’autismo con Franco Antonello

Andrea con il papà Franco

Andrea con il papà Franco

Mercoledì 30 gennaio a Cava de’ Tirreni (Sa) riflettori puntati sull’autismo. Alle ore 18.30 di scena al MARTE Mediateca, sito in Corso Umberto I 137, l’incontro con Franco Antonello, papà di Andrea, ragazzo autistico di 18 anni, la cui storia ha toccato il cuore di tante persone in tutta Italia, e non solo. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione O.N.L.U.S. “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” e dall’Associazione culturale “Koinè”, con il sostegno dell’agenzia di comunicazione integrata MTN Internet Company, del MARTE Mediateca Arte Eventi, di Grafica Metelliana e del Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale, si incentrerà sulla presentazione di “Se ti abbraccio non aver paura” (Marcos y Marcos, 2012), lavoro editoriale a cura di Fulvio Ervas.

Ad intervistare Franco Antonello sarà Carmine D’Alessio, amministratore dell’agenzia MTN Internet Company, che traccerà con il fondatore della Fondazione “I Bambini delle Fate” l’excursus esistenziale di Andrea: dalla scoperta del terribile male, purtroppo oggi ancora poco considerato e troppo sottaciuto in ambito sanitario, alla fantastica avventura on the road attraverso le Americhe. Un’avventura egregiamente descritta da Fulvio Ervas in “Se ti abbraccio non aver paura”, libro con il cui ricavato Franco si è impegnato ad assicurare un’adeguata dimora a Jorge, ragazzo autistico conosciuto proprio durante il viaggio.

«Il libro – spiega Fulvio Ervasracconta una storia che ha incontrato la sensibilità di moltissimi lettori. Perché la storia del viaggio avventuroso di Franco e Andrea è capace di parlare al cuore di tante persone, perché ci ricorda cosa sia la genitorialità, cosa sia la responsabilità e quanto importante sia affrontare anche le difficoltà con energia. In esso traspare un’intimità fortissima tra un padre ed un figlio, dove non servono le parole, ma il corpo parla da solo, un luogo di incontro profondo tra due persone».

“Se ti abbraccio non aver paura”, di cui la casa di produzione Cattleya si è assicurata i diritti cinematografici, sarà pubblicato in lingua tedesca da Diogenes ed in spagnolo da Seix Barral – Grupo Planeta. Alfaguara – Objetiva ne ha ottenuto i diritti per il Brasile, Kinneret e Pegasus quelli per i mercati di Israele e Turchia. Ed ancora, Liana Levi pubblicherà il romanzo in lingua francese, mentre Acorn International Publishing si è aggiudicata i diritti di traduzione in lingua cinese. Diverse anche le trasmissioni televisive che hanno dato voce alla storia di Andrea ed all’impegno “sovraumano” del papà Franco: su tutte si ricordano “Le Iene” su Italia 1 e “Le Invasioni Barbariche”, condotta da Daria Bignardi su La7.

Franco Antonello è imprenditore ed editore. Attualmente dirige la fondazione “I Bambini delle Fate”, un’organizzazione che si occupa di sostenere le famiglie e le persone affette da autismo come suo figlio Andrea. Ma Franco Antonello è soprattutto padre: sin da subito ha cercato di affrontare la malattia di suo figlio con grinta, con il desiderio di fare, reagire, muoversi piuttosto che cedere alla sofferenza. Il suo lunghissimo viaggio in moto attraverso le Americhe con il figlio Andrea, raccontato dallo scrittore Fulvio Ervas nel romanzo “Se ti abbraccio non aver paura”, è il simbolo di questo slancio positivo.

Appuntamento, quindi, fissato per mercoledì 30 gennaio, alle ore 18.30, presso il MARTE Mediateca Arte Eventi, sito in Corso Umberto I, 137, a Cava de’ Tirreni. L’ingresso è gratuito.

Per info e contatti:
Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, via D. Ferraioli 10 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Cell. 392.2761718 (Giovanni Vaglia); web: www.ilgrilloelacoccinella.it; e-mail: info@ilgrilloelacoccinella.it;
Associazione Koinè, C.so Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa); web: www.koine.us; e-mail: segreteria@koine.us

I Commenti sono chiusi.